Un popolo di eroi, di santi, di poeti… di botanici!


05/10/2018

Un popolo di eroi, di santi, di poeti… di botanici!



E di centinaia di altre professionalità, almeno questo sembra, leggendo interventi e pagine di social network.
Senza alcuna preparazione e, addirittura, capacità di osservazione… talvolta per mera vena polemica, fanatismo, protagonismo, anti-questo&anti-quello.

Villa Doria Pamphilj, da un anno circa sono in corso i controlli sulle alberatura di alto fusto e i conseguenti/necessari interventi.
L’Associazione per Villa Pamphilj, ne ha DOCUMENTATO la ratio, spiegando quale sia la procedura, i luoghi, gli incaricati, in particolare il BOTANICO FITOPATOLOGO (ovvero una persona con professionalità riconosciuta… e aggiungiamo sensibilità, amore per l’ambiente e disponibilità al dialogo ed alle spiegazioni) che ne sta effettuando lo screening.

Ma ogni volta che qualche albero viene abbattuto, scoppia lo scandalo e si scatenano gli “esperti” (da segnalare quelli targati ideologicamente, che cambiano ovviamente a seconda di chi stia amministrando la Città), le paure, le battute… soprattutto le offese a chi lavora e a chi, a differenza di quelli che si improvvisano e commentano tutto lo scibile umano su Facebook… è invece professionista del settore.
Così, ecco le foto degli alberi della Grande Pineta abbattuti già la scorsa settimana: sarebbe bastato alzare gli occhi un po’ più su delle proprie convinzioni e personali orizzonti per accorgersi di quale fosse la situazione di alcuni pini… purtroppo MORTI già da tempo.
Oppure ancora, avvicinarsi e verificare come quanto è a terra in attesa di essere portato via sia completamente secco.

I problemi sono piuttosto altri, legati alla sostituzione di ciò che purtroppo DEVE essere abbattuto, innanzitutto per motivi di sicurezza e perché non contagi gli alberi sani (per chi non lo sa, ricordiamo che i segnali impressi con la vernice spray dal botanico/fitopatologo sono: pallina = pianta controllata e/o da potare: X = pianta controllata da abbattere): da una parte la mancanza di risorse e, dall’altra, la NON opportunità di piantare alberi giovani e sani in una pineta in parte ammalata, composta di alberi molto avanti negli anni.
I piccoli avrebbero difficoltà a crescere e la pineta non sarebbe né omogenea né storicamente corrispondente all’originale… lo abbiamo già verificato con altri botanici comunali ai tempi della consiliatura Marino.

Insomma, possiamo dispiacerci, soffrire per i nostri amici alberi, invocare insieme siano trovate risorse, elaborati progetti e soluzioni, indetti bandi… ma non improvvisarci ogni volta, da dietro lo schermo di un computer, ciò che non siamo, o inventarci ciò che non vogliamo vedere e conoscere veramente.
Ché quel motto (“Un popolo di poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori, di trasmigatori”) riportato sul frontespizio del Palazzo della Civiltà era sicuramente pretenzioso allora… ma lo è ancor di più oggi, ché di civiltà, francamente se ne vede ogni giorno di meno.

PS: dopo le necessarie verifiche, sono in corso interventi anche presso il “Teatro Scuderie Villino Corsini”, stante la caduta di almeno due alberi negli ultimi due anni (ultime tre foto dell’album).
Vai al post FB>https://goo.gl/utqEwM

Leggi anche:
“Il segno del destino”> goo.gl/ic9zLt
“Spiegone (da Roma) sulle potature a villa Pamphilj”> goo.gl/SDs4yZ
“Chi garantisce la sicurezza dei frequentatori, piccoli e grandi?”> goo.gl/Wc3AwL
“Prima che facciano male agli altri”> goo.gl/Zomdfi
“Punto-linee (incrociate), il segnale Morse dei “nostri” alberi!”> goo.gl/YLguvj
“Se son rose fioriranno… e se son querce?”> goo.gl/wC6vAV
“Carta per la salvaguardia dei giardini storici (Carta di Firenze)” > https://goo.gl/eLARsU
“Incontro Forum Ambiente”> goo.gl/yRxV8W
“Potature d’alto fusto per il Comune di Roma”> goo.gl/TG2EzZ
“Resti del viale perimetrale della villa seicentesca”> goo.gl/XqLfWc
VIDEO “la Regina Elena partecipa a una festa di beneficenza a Villa Pamphilj in Roma”> https://www.youtube.com/watch?v=GoJRNOh6yE4

Leave A Reply