Un recupero per villa Pamphilj? Si!


25/08/2014

Un recupero per villa Pamphilj? Si!



Innanzitutto, vorremmo recuperare questa carcassa di Si Piaggio estratta dalla marana fangosa che sovrasta la cabina elettrica dell’#ACEA su via di San Pancrazio.
Un attimo… cabina elettrica con marana fangosa (cioè #acqua stagnante) per soffitto?
Esatto… avete letto bene.
Decisamente fuori luogo, per l’intero #quartiere.

Ma procediamo con ordine.
Il motorino Piaggio Sì, esattamente come la vespa Piaggio recuperata un paio di mesi fa, è rimasto qui, chissà da quanti #anni, dopo esser stato smontato e depredato di ogni componente.
Una pratica abituale dei #ladri di zona, assecondati evidentemente dagli scarsi controlli… in particolare in aree defilate poste, strategicamente, a ridosso di alcuni ingressi di villa #Pamphilj.
Ieri come #oggi.
L’area del recupero è così quella che sovrasta la centrale sotterranea dell’ACEA e che si estende dall’arco dei Quattro Venti all’ingresso su via di San Pancrazio, dal muro perimetrale con affaccio sul ristorante “lo Scarpone” a viale Bartolomeo Rozat.

L’#area vive uno stato di profondo #degrado e, a quel che vediamo, l’infiltrazione d’acqua (l’ennesima che documentiamo) rappresenta un oggettivo pericolo per la rete elettrica di zona.
Bene (cioè no, ma… ) questa è la nostra proposta: a #settembre pulizia dell’intera area (ce ne occuperemo noi #cittadini), successivamente bonifica idrica e #ambientale a cura del #Comune o chi per lui (ACEA?).
A seguire, restituzione di questo luogo alla pubblica fruizione (l’unico deterrente al degrado e all’abbandono) o ad una categoria di frequentatori ben circoscritta.
Parliamo dell’opportunità di creare, in questo punto, una zona riservata ai nostri #amici a quattro zampe: volendo, la rete perimetrale potrebbe essere mantenuta, e andrebbero posizionate solo alcune panchine, un contenitore per le deiezioni, una fontanella… intelligentemente munita di una conca per i nostri “migliori” amici.
Proprietari di #cani, frequentatori, #Associazione ne garantirebbero il decoro e la pulizia… senza alcun costo per Comune e collettività.

Noi, il recupero della villa lo vogliamo sul serio… e quest’area è solo la prima: capito… Sì?!
vai al post FB>shorturl.at/buNTX

Leggi anche:

“Non ricordo dove ho parcheggiato la Vespa: quando… 10 anni fa?”>http://tiny.cc/x1y5kx
“Entrata mia non ti riconosco più”>http://tiny.cc/pyy5kx
“Giallo… ma non ballo!”>http://tiny.cc/0zy5kx
“Villa Pamphilj e degrado: zero gradi di separazione…”> http://tiny.cc/dp1jjx
“Le nostre segnalazioni ricevono qualche riscontro…”> http://tiny.cc/fi1jjx
“Villa Doria Pamphilj: le vie della droga nella parte est”>http://tiny.cc/q9teax
“La mappa dei bivacchi notturni a villa Pamphilj zona est”>http://tiny.cc/sgfj2w

Leave A Reply