04/01/2022
Un serio monito per villa Pamphilj
Ovvero quando da un vecchio libro scivolano fuori documenti del passato… a rileggerli, un passato sempre attuale, purtroppo.
Come l’articolo ritagliato su cui, a penna, il precedente proprietario segnò “da “IL TEMPO,, del 6 – 3 .79) e il cui occhiello recita “RIEVOCHIAMO TITO STADERINI” (notaio, fondatore di Italia Nostra, presidente della sua sezione romana dal 1963 al 1975 https://cutt.ly/8ULfBxZ) autore B.P. (abbiamo già scritto ai colleghi de “il Tempo” per conoscere a chi corrisponda questa datata sigla).
Di questo articolo ritrovato, desideriamo principalmente far riflettere sull’attualità di questo capoverso:
“L’abbiamo sotto mano, possiamo andarci tutti i giorni, magari contribuiamo inesorabilmente a deteriorarla con ignoranza e presunzione, magari – godendone – non vogliamo comprendere che quanto non rispettiamo per gli altri, non lo rispettiamo neppure per noi. E il più delle volte non sappiamo (o non sanno, i devastatori) che quella pubblica acquisizione è costata, oltre che quattrini a tutti, anche e principalmente l’impegno vero e concreto (cioè a dire non soltanto parlato o scritto) di uomini veri e concreti.”
Uomini di cui Villa Doria Pamphilj sente la mancanza da ormai troppi anni… questo è almeno quanto pensiamo noi dell’Associazione che, dal 1992, si adopera in sua difesa.
Vai al post FB>https://cutt.ly/bULkWOM