17/05/2018
Una BALLA da 600 chili di Eternit.
Balla nell’accezione di frottola, fandonia, panzana, rifilata agli organi d’informazione e a noi cittadini.
Ci spiace, perché è questa Associazione che, nel corso della pulizia di un angolo della villa rinvenne, sotto una catasta di banchi, lavandini, reti provenienti dalla vicina Onlus COES una discarica di Eternit e di altri materiali da smaltire in siti speciali (elettrodomestici, copertoni, e così via)… e questo è il video girato nell’occasione:> https://goo.gl/19iPfp
Chi aveva effettuato i lavori nella vicina struttura aveva smaltito ogni residuo trenta metri più in là, nascondendolo, compresi quelli pericolosi, nella boscaglia e in una serie di cavità nel terreno (cunicoli e/o probabili catacombe, villa Pamphilj ne è piena).
Era il 25 giugno del 2016 e immediato fu il sequestro dell’area e l’inoltro di denunce presentate a Carabinieri e Polizia Roma Capitale.
A seguire, guidammo sopralluoghi di uomini delle Forze dell’ordine, dei vertici della Giunta Municipale compreso il Presidente della Commissione Ambiente del Comune e di cronisti di varie testate e media.
In questi due anni abbiamo continuamente monitorato la situazione, segnalando recentemente anche la pericolosa manomissione delle lastre di Ondulit (l’Eternit utilizzato per realizzare, a suo tempo, coperture di fabbricati).
Ovviamente, abbiamo continuato in ogni sede (incontro con l’Assessore Pinuccia Montanari, Commissioni Ambiente comunali e municipali, incontri periodici con Autorità competenti) a sollecitare l’intervento realizzato ieri… che ci trova però oggi, nella sua formulazione e realizzazione assolutamente basiti.
Innanzitutto perché altri materiali continuano a rimanere sepolti e affioranti senza che si sappia esattamente di cosa si tratta, sia perché NON ci risulta alcuna azione penale nei confronti di chi è dietro e complice di questa pericolosa discarica… sia perché, qui, ieri, non sono stati affatto prelevati 600 chili di Eternit.
Neanche 60… e chi ha rifilato questa BALLA anche al Comune di Roma sta giocando quasi più sporco di quelli che li seppellirono qui, una ventina di anni fa.
NB: le ultime CINQUE FOTO sono estrapolate dalla pulizia (puliAMO villa Pamphilj, così si chiamano queste nostre iniziative) effettuata dai volontari dell’Associazione il 25 giugno 2016.
NB bis: nel comunicato pubblicato sul sito del Campidoglio c’è anche una seconda BALLA… una “balletta”, in confronto alla prima: come abbiamo spiegato ieri, la riparazione effettuata sul cancelletto di via Vitellia n. 90 è esclusivo merito di un operaio (il signore con i baffi che appare nelle nostre foto) che, dopo averne ricevuto richiesta dal responsabile del Servizio Giardini di villa Pamphilj si è messo, sua sponte, a lavorare di cemento e cazzuola: non c’entra ACEA ATO2, l’azienda di lavori per conto ACEA, il Comune di Roma… chi altri si accredita o accredita qualcuno al restauro di questo cancello sta MENTENDO.
Vai al post FB>https://goo.gl/eStpKU
Vedi e leggi anche:
– Video 25 giugno 2016 Associazione per Villa Pamphilj (ci scusiamo per la qualità dell’audio) >https://goo.gl/19iPfp
– Tagadà/La7 del 5 luglio 2016 >https://goo.gl/Z1vayZ
– AGORA’ estate/RAI3 del 3 agosto (si parla delle discarica dal 3 minuto in poi) >http://goo.gl/fFlBAh
“Chi “muove” l’Eternit di villa Pamphilj?”> goo.gl/m96Z2v
“L’Eternit che non è stato fatto vedere al Sindaco Raggi…”> goo.gl/D77avj
“Scompare l’Eternit… scompaiono le prove!”> https://goo.gl/PM1fUt
“ETERNIT… un secondo scarico abusivo?”> goo.gl/JCLLe1
“Villa Pamphilj, abbiamo un problema… qui sotto c’è l’Eternit!”> https://goo.gl/8FKH1k
“Rassegna Stampa “Nuovo scarico abusivo a Villa Pamphilj” > https://goo.gl/91KTHS
“Sopralluogo con la neo eletta Giunta del XII Municipio” > https://goo.gl/7Vk62f
“Rassegna Stampa Scarico abusivo Eternit”> https://goo.gl/FBCD8p
Intervento di Silvia Crescimanno sullo scarico abusivo Eternit>https://goo.gl/y9A1i8