22/06/2023
“Una luce per il Laghetto del Giglio.”
Questa mattina siamo intervenuti al Tg Regionale Lazio delle ore 07.00 che ha dedicato un servizio speciale sulle criticità in cui versa da tempo il Laghetto del Giglio. La giornalista Rossella Santilli ha intervistato in diretta la delegata dell’OIPA Francesca Cavadini, il Direttore del Dipartimento Ambiente Giuseppe Sorrentino, il Vice Direttore della Commissione Ambiente Daniele Diaco e Adriana Angelini per la nostra Associazione.
Per quanto ci riguarda abbiamo sottolineato il nostro impegno per la segnalazione dello “stato delle cose” riguardante il laghetto: come sapete abbiamo inviato già dallo scorso gennaio numerose lettere a tutti gli uffici di pertinenza. Sono seguite poi numerosi articoli corredati da foto e video.
Da oggi grazie alla diffusione mediatica dei giorni scorsi (risultante anche dall’interessamento dell’OIPA) c’è stata una importante novità: è stata riaperta la Fontana del Giglio, dalla quale l’acqua arriva direttamente al laghetto attraverso i due canali.
Bene dunque, ma non è tutto finito: nei prossimi giorni infatti, per consentire il proseguo dei lavori, il flusso d’acqua potrebbe essere nuovamente interrotto. Secondo quanto ha dichiarato lo stesso Direttore Giuseppe Sorrentino sono state già ripristinate le adduzioni principali occorre però ancora fare la disostruzione delle condutture dello scarico dalla Fontana del Giglio. La prossima settimana dovrebbero risistemare queste criticità, poi però occorrerà aspettare vengano effettuati i lavori più articolati.
Il tutto, secondo Sorrentino avverrà “il prima possibile” anche attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico che vedrà coinvolti tutti gli “attori” principali: Dipartimento Ambiente, il SIMU e la Sovrintendenza Capitolina. Di questo ne siamo contenti, è quanto chiedevamo da tempo.
Resta inteso però che la nostra Associazione continuerà a monitorare lo stato di salute del laghetto del Giglio, così come abbiamo sempre fatto. Non solo ci siamo resi disponibili a dare un contributo attraverso l’archivio fotografico/documentale costruito negli anni dal nostro Presidente Paolo Arca. Lo mettiamo a disposizione dell’Amministrazione qualora necessiti di informazioni oramai perdute nel tempo: lo abbiamo già fatto ieri fornendo l’esatta ubicazione da dove è stato possibile riaprire l’acqua della fontana.
E lo faremo come al solito anche con il contributo di tutti, perché il laghetto, i suoi abitanti, la stessa Villa Pamphilj è un Tesoro che occorre difendere, amare e tutelare… insieme.
Vai al post FB>https://shorturl.at/fpwT8