17/09/2014
Una passerella per politici dove non c’è mai stato nulla per…
… i #cani, visto che (anche) questa risulterebbe essere un’area riservata a loro.
Stiamo parlando della parte est di villa #Pamphilj, ed esattamente di quella zona che, alle spalle del cosiddetto bistrot, degrada verso via Vitellia.
L’ordinanza del 1996 non la prevedeva, ma alcuni #politici si adoperarono perché sorgesse anche qui, ritenendo quella appena istituita dall’altra parte inidonea alla propria “promozione”.
In effetti, la sua posizione è assai più “strategica” dell’altra: la presenza di bistrot, centro #anziani, punto #jogging ed area #giochi garantiva visibilità e presenze, anche di soli curiosi, mentre la prossimità ad almeno cinque ingressi ne favoriva l’accessibilità.
Per non parlare poi del #target: mentre l’area della parte ovest è frequentata soprattutto da utenti provenienti dal quartiere Aurelio, quella della parte est è in tutto e per tutto “monteverdina”.
In fondo è quello che capita anche oggi… con #Assessori, #Presidenti e consiglieri in carriera sempre pronti a convergere per un taglio di nastro, un “via!” ad una gara, una benedizione a #bimbi ed iniziative in quello che ritengono il proprio bacino elettorale.
Allora furono la consigliere per i diritti agli #animali, Monica Cirinnà, la senatrice Carla Rocchi e l’assessore all’#Ambiente Loredana de Petris: istituirono, vennero, benedirono cani e padroni… e sparirono.
Di quello che andava fatto (cartelli, contenitori a pedale, distributori di sacchetti, area con sabbia, recupero bisettimanale delle deiezioni, bonifica periodica, vigilanza)… non si fece assolutamente nulla.
Così oggi, quest’area è tra le peggiori del suo genere: panchine espiantate, danneggiate, bruciate… alcune tenute addirittura legate con una catena perché non vengano portate via; un solo cartello, illeggibile e in procinto di crollare; nessun punto dove abbeverarsi… se non fosse per una tanica che, #ragazzi e ragazze riempiono e si caricano, trascinandola su per la collina; un “giro” di prostituti, #rom #ladri e tossicodipendenti nella boscaglia a ridosso; dulcis in fundo, festaioli con barbecue, #mountain #bike che “schizzano” a tutta velocità, manifestazioni sportive… tutti infastiditi per la presenza de ‘sti cani liberi… giustamente… ché in fondo, quella che abbiamo appena descritta NON può essere ritenuta un’area cani!
Come #associazione pensiamo esista un modo diverso di rispettare l’ambiente, gli animali, le persone… come anche le proprie ordinanze… capito #Comune di #Roma?!!
Ne parleremo presto… rimanete sintonizzati!