“Una “tazza” colma… d’acqua!!!”

25/07/2023

“Una “tazza” colma… d’acqua!!!”

E’ arrivata tanta buona acqua per gli alberelli più piccoli di Villa Pamphilj.
Questa mattina infatti gli uomini del Servizio Giardini della villa hanno iniziato il giro di innaffiamento che coinvolge tutti gli alberi che sono stati piantati da poco.
Tra questi abbiamo immortalato sia l’albero dedicato alla memoria di Paolo Arca, che anche tutti quelli piantati e donati dalla nostra Associazione (con il contributo di molti cittadini) un paio di anni fa. Ma non solo: sono stati innaffiati anche tutti gli altri alberelli, compresi quelli situati vicino al Centro Anziani ed anche quelli dislocati in più punti nella zona ovest della villa.
Il “giro” inizia la mattina prestissimo, alle sei, e vengono irrigate a rotazione tutte le piante tutti i giorni . Per prima cosa viene riempita d’acqua un piccolo serbatoio caricato su un mezzo del Servizio Giardini che si mette in moto per fare il giro degli alberelli. Il procedimento è semplice ma accurato: ogni pianta viene prima “zappettata” tutta intorno al fusto dai giardinieri.
In questo modo si crea una vera e propria “tazza” che serve a contenere il quantitativo di acqua necessario, di solito almeno fino alla metà.
Poi attraverso un tubo collegato con una piccola pompa elettrica l’acqua viene versata generosamente: in questo modo l’innaffiamento è davvero rapido, in una manciata di minuti infatti è tutto finito e si può passare ad un altro albero.
E così è stato questa mattina. Non nascondiamo che è stato un vero piacere vedere gli alberelli ricevere la loro “manna santa”, un tesoro trasparente che di fatto salva la vita. Le piante più giovani sono infatti quelle più esposte non essendo ancora in grado di sopravvivere autonomamente al grande caldo.
In passato lo abbiamo visto accadere ed è per questo motivo che abbiamo accolto con gioia così tante “tazze” colme d’acqua!

Vai al post FB>https://shorturl.at/suvIQ