21/11/2019
Un’interessante conversazione… e qualche novità!
Questa mattina abbiamo avuto l’opportunità di conoscere e intrattenerci con il direttore apicale del Dipartimento Ambiente, Guido Calzia: insieme alla responsabile della Sovrintendenza Capitolina Maria Vittoria Marini Clarelli ed altri, era a villa Pamphilj per verificare la possibilità di chiedere il dissequestro di parte delle strutture che da quasi due anni portano i sigilli della Magistratura (una ventina circa, attualmente).
Una persona attenta, competente, pragmatica… soprattutto una persona cortese e disponibile e, per questo, ci auguriamo di aver presto nuove occasioni per ascoltarlo e farci ascoltare.
Da lui e dai suoi collaboratori abbiamo appreso come, nei prossimi giorni, il Servizio Giardini procederà finalmente alla messa a dimora di nuovi pini e ancora, alla pulizia dell’area circostante il Casale Rosso, continuamente preda di vandalismi e occupazioni abusive (in questa maniera sarà più semplice procedere al suo controllo).
Altro potrebbe venire dai sopralluoghi effettuati alle serre ottocentesche ed al casale Floridi come anche (ci ha confermato la validità di una proposta sostenuta proprio l’Associazione per Villa Pamphilj) dall’approvazione del Nuovo Regolamento del Verde.
Ma abbiamo parlato anche di sicurezza, telecamere e del rinnovato accordo con il Ministero di Grazia e Giustizia, accordo che porterà nuovamente i detenuti del progetto “Mi riscatto per Roma” ad affiancare i giardinieri di villa Pamphilj.
E chissà se anche ad occuparsi di altro… vedremo!
Vai al post FB>shorturl.at/hmyNO