“Un’oasi fresca in città.”


18/07/2023

“Un’oasi fresca in città.”



E’ la nostra Villa Pamphilj, che insieme alle altre ville storiche si dimostra essere un baluardo contro il caldo cocente. Basta vedere la mappa delle temperature della città di Meteoblu per osservare come le aree più fresche, di colore blu, sono appunto quelle che riguardano le ville e i parchi di Roma. Tutto intorno l’”inferno” di cemento che invece hanno una colorazione giallo marrone.
Una nota dolente: all’interno della villa ci sono però almeno due, tre aree che hanno una temperatura più alta. Sono purtroppo le aree cani, sia quella di via Leone XIII che l’altra vicino a via Vitellia, e la zona adiacente a via Selma Lagerlof, non a caso una parte della villa molto frequentata e dove il prato, per via dell’attività umana e non, è praticamente scomparso.
Riguardo le aree cani occorre ancora una volta sottolineare come quelle di villa Pamphilj non solo non sono dotate di una fonte di acqua nelle immediate vicinanze, ma sono anche scarsamente ombreggiate. Quelli piantati ad esempio lo scorso anno sono ancora troppo piccoli (area cani ovest) mentre gli altri (area cani est) sono troppo pochi.
Sulle aree cani ricordiamo che la nostra Associazione ha ottenuto in sede in sede di stesura del Regolamento del Verde di inserire all’art. 26 comma 4 che “Le aree già esistenti sono progressivamente riqualificate nell’osservanza delle norme del presente articolo, ove tecnicamente possibile.”. L’articolo stabilisce che le aree cani devono avere “opportune attrezzature per l’abbeveramento” e tra gli altri “essere delimitate con bordure di macchia arbustiva, alberi e siepi” e “garantire un adeguato ombreggiamento;”. In alcuni casi questo è stato in parte fatto (vedi la piantumazione di nuovi alberi nell’area cani della parte ovest di villa Pamphilj) in altri no, come per esempio la mancanza di fontanelle e di bordure di siepi.
Qui la mappa di Meteoblu> https://shorturl.at/BIMUY
Vai al post FB>https://shorturl.at/amtDU
Leggi anche:
“Sulle aree cani e sul Regolamento del Verde.”> https://cutt.ly/IXOvYXC
“Regolamento del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale”: aree cani… o aree da cani?”>
“Aree per cani, vi spieghiamo perchè vogliamo sia modificato il comma 2, Articolo 26 del Regolamento del Verde”>https://cutt.ly/Wk2WZ78

Leave A Reply