Via della Nocetta: quel muro che si sgretola…

24/01/2020

Via della Nocetta: quel muro che si sgretola…

Esattamente la sommità del muro perimetrale di via della Nocetta, realizzato per il Grande Giubileo del 2000 (foto 4, 5 e 6) sostituendo l’originaria copertura in tegole (ancora presente a ridosso dell’Arco di Tiradiavoli, lungo via Aurelia Antica) con questa schifezza che da anni va sgretolandosi.

Non solo qui, ovviamente, dove li abbiamo fotografati penzolanti o in mucchi alla base del muro, ma anche all’esterno, dove cadono da un’altezza di 6 metri circa.
Nelle foto dell’epoca si vede perfettamente come fosse la copertura precedente e come si procedesse a smantellarla: oggi come allora ci domandiamo se ne sia valsa la pena (NO!) e chi abbia dato l’ordine di farlo.
Se non fossero trascorsi così tanti anni, e scattata la prescrizione, ci sarebbe tanto piaciuto farglielo chiedere dai giudici della Corte dei Conti… hai visto mai l’avessero obbligato a riparare tutto di persona o a pagare di tasca propria l’intervento di recupero!

E comunque, sarebbe anche interessante sapere cosa pensino di tutto questo la Sovrintendenza Capitolina, la Polizia Roma Capitale ed il Dipartimento Ambiente ché, in verità, anche in questo caso NON è la prima volta che lo segnaliamo: chissà, forse aspettano che l’intonaco finisca in testa a qualcuno…
Vai al post FB>shorturl.at/gkzF0