14/04/2019
Villa Pamphilj, dodici giorni di Passione.
Prenderanno il via sabato 20 aprile, per terminare l’1 maggio (anche se gli strascichi avremo modo di “apprezzarli” ancora nei giorni successivi): abbandono indiscriminato di rifiuti, borseggi, furti nei veicoli, parcheggio e circolazione selvaggi, ingressi bloccati e impediti, accessi abusivi… fuochi e BBQ.
Questo è quanto aspetta villa Pamphilj, in una sequenza di festività che mettono in fila fine settimana pasquale, Pasquetta, 25 aprile, Primo Maggio e relati giorni di “ponte”.
Un immancabile e devastante rito annuale, perfettamente conosciuto e mai governato, nonostante i richiami di chi, tali disastri, documenta e segnala tutto l’anno… qui ma anche a villa Ada, villa Borghese, villa Carpegna… insomma in tutti gli spazi analogamente aggrediti in tutta la Città.
Per questo, ancora una volta, siamo scesi nel dettaglio e vi mostriamo una mappa con le aree PUNTUALMENTE investite dai comportamenti di cui sopra: chi verrà saprà così a cosa va incontro (tutto il resto può già trovarlo in decine di album precedenti) mentre chi deve provvedere a contrastarli (Amministrazione, Prefettura e Forze dell’ordine) ne riceverà copia ed esposto circostanziato.
Servirà?
Senza l’attenzione e l’educazione dei frequentatori sicuramente NO ma con un’efficace pianificazione (in borghese, a piedi, in numero congruo) di chi è chiamato ad esercitare un determinato ruolo… vedremo!
RIFIUTI: pochissime persone tra quelli che li introducono (sotto precedente forma), li riportano fuori, smaltendoli nella differenziata ma, per bene che vada, tutti li abbandonano a ridosso dei contenitori dove, nel giro di poche ore, ogni busta viene devastata da sbandati ed animali selvatici.
Ci vorrebbe chissà, una bella Ordinanza Sindacale che a suon di multe, incentivasse a farlo…
BORSEGGI: i loro autori sono abilissimi e, nonostante non cerchino minimamente di mimetizzarsi tra la folla con un look meno appariscente, conseguono da anni risultati gratificanti. Per loro, ché i frequentatori si ritrovano, dopo appena pochi istanti di distrazione privi di portafoglio, cellulare ed altri beni.
Sulla mappa trovate le zone di razzia ma fintanto le persone abbasseranno gli occhi al loro passaggio, non si passeranno la voce (VOCE ALTA: “signori, attenzione a queste persone per favore!”), non li seguiranno tenendoli d’occhio mentre allertano le Forze dell’ordine, soprattutto non si presenteranno a sporgere denuncia, testimoniare, effettuare riconoscimenti documentali e “all’americana” nei Commissariati, nelle Stazioni e nei Comandi… i borseggi continueranno.
FURTI NEI VEICOLI PARCHEGGIATI: qui gli specialisti sono tendenzialmente bianchi, sbandati, tossici… una professionalità coltivata in anni ed anni di esercizio.
Zone privilegiate, via Aurelia Antica, via Leone XIII e la zona a ridosso del civico 102 di via Vitellia.
Se parcheggiate lungo un muro, cercate di farlo in maniera nessuno possa inserirsi nello spazio con l’auto… è lì che forzano.
Arrivano in auto con compare o in scooter anche da soli: cominciano a traccheggiare… se ve ne accorgete non perdeteli di vista e annotate/fotografate la targa del loro mezzo.
PARCHEGGIO/SOSTA E CIRCOLAZIONE SELVAGGI: una delle più navigate attività cittadine, con pretese, invenzioni, forzature… e costanti PERICOLI di incidenti, investimenti, ingorghi inestricabili.
Di nuovo via Aurelia Antica, via Leone XIII, la zona a ridosso del civico 102 di via Vitellia ma anche l’area di via di San Pancrazio, con auto parcheggiate in curva, sulle rampe d’immissione o di svolta, sulle strisce pedonali, sullo spartitraffico, sui marciapiedi, sui posti dei disabili, del bus, dei divieti.
Vabbè, ma sennò n’do la metto?
Non qui, se davvero la rispetti, villa Pamphilj val bene due passi a piedi!
INGRESSI BLOCCATI e IMPEDITI: una sottilissima differenza che permette ai primi di risponderti “Vabbé… ma un attimo!” anche se il veicolo sta lì da tre ore, ai secondi “Vabbè, ma che fastidio te dà qui… ché n’ce passi?”.
Malcostumi indissolubilmente legati a quello che li precede ma pericolosi perché condizionano le più basilari norme di Sicurezza e Soccorso, primo tra i quali un corretto e rapido accesso dei mezzi di Intervento.
E con una villa frequentata in quei frangenti da decine di migliaia di persone… CERTI servizi sono assolutamente prioritari: sul civico 102 di via Vitellia, sui due ingressi di via Aurelia Antica (civici 183 e 327), e su quello di largo Martin Luther King n. 8 gli irresponsabili raggiungono il top… con alcuni di loro già navigati da giorni e giorni feriali di allenamento (via Vitellia 102).
ACCESSI ABUSIVI: lato est di via Leone XIII (civici 30 e 74), via Vitellia (civici 102 e 76), via Aurelia Antica 183 e via della Nocetta n. 30… “UN ATTIMO PER SCARICARE!!!!” (anche i rifornimenti necessari al Vivibistrot, non dimentichiamolo).
Poi per ricaricare, prender su nonna pupi cuginetti, moglie un po’ incazzata perché “MA CHE VOLE QUESTO… CHE LEI E’ UN VIGGILE?”.
Gente cattiva e priva di cultura?
Assolutamente no, banalmente prepotente e se assenza di cultura si tratta.. di quella CIVICA ovviamente!
FUOCHI e BBQ: cos’è una primaverile scampagnata nel verde senza un bel fuoco o una griglia con allineate salsicce succulenti e bistecche “con manico”?
Se nei restanti fine settimana la parte dei fuochisti la fanno puntualmente certi latino-americani, durante queste festività gli italiani ma anche europei e nord americani recuperano il tempo perduto facendo però attenzione a rimanere leggermente più defilati dei primi (ormai consapevoli dell’impunità di cui godono insieme alla ciccia e alla birra): ne sanno qualcosa all’area cani di via Vitellia/largo Grigioni dove, complice la presenza di alcuni tavolini e la possibilità di fare legna nel bosco… in questi giorni oltre che qualche fuoco, si accendono anche… serrati scontri verbali.
Mmmhhh… alla nostra lista manca qualcosa? Sicuramente i servizi che una Società civile dovrebbe prevedere ma, alla luce di quanto descritto… possiamo ritenerla davvero tale?
Vi terremo informati sulle sollecitazioni che invieremo a “chi-di-dovere” e, a seguire di ogni giorno di Passione, documenteremo se qualcuno mostrerà di aver ricevuto il messaggio. Soprattutto i frequentatori… se riusciranno a cogliere con noi quali siano le responsabilità alla base della maggior parte delle forme di degrado.
Vai al post FB>http://bit.do/ePmX5
Leggi anche:
“Festaioli… brava gente!”> https://cutt.ly/yefMM3
“Vendemmiare l’immondizia di Pasquetta”> goo.gl/mJMGMF
“Villa Pamphilj, 26 aprile 2014, the day after” > goo.gl/956qmH
“Più di ieri, meno di domani… purtroppo!”> https://goo.gl/Zw3Ybd
“RIFIUTI… vanno portati fuori!”> https://cutt.ly/HefNwC
“Perchè non possiamo più permetterci…”> goo.gl/W8EC5y
“I giardinieri al lavoro per una villa Pamphilj più…”> https://cutt.ly/EefJsA
“Perché i topi? Più evidente di così..”> https://goo.gl/0Eujxd
“Ohibò, i topi a villa Doria Pamphilj… che scandalo!”> https://goo.gl/m6z3CK
“E dopo l’immondizia degli italiani “indiani”, un assaggio…”> goo.gl/z5h3KH
“Raduni latinoamericani: questo è parte di quanto rimasto il 29…”> https://cutt.ly/LefVP8
“Se anche per il TG Regionale il BBQ è normale…”> goo.gl/ih76S3
“I LOVVE ROMM… maddechè!”> https://goo.gl/mHZDFj
“Pasqua e Pasquetta… grigliata perfetta!”> https://cutt.ly/4egerg
“Martedì delle ceneri… a villa Pamphilj!”> https://cutt.ly/EegeMi
“Villa Pamphilj: se hai un malore e l’ambulanza non ci passa?”> https://cutt.ly/fefX6p
“E se dovesse entrare un’ambulanza o un’autopompa?”> https://cutt.ly/defBu2
“Ambulanza, autopompa, auto di disabile, mezzo di servizio…”> https://cutt.ly/mef2QN
“Già alle 07,15 di questa mattina era parcheggiato qui…”> https://cutt.ly/Qef9RR
“Sulle rampe… NO!”> goo.gl/drpCeG
“Ecco uno dei rom ladri che, da giorni, colpiscono villa Pamphilj”> https://cutt.ly/bef8l1
“Aumentata l’attenzione… AUMENTIAMO anche noi l’attenzione!”> goo.gl/A6z7wC
“Reati senza fine: cosa possiamo fare noi frequentatori?”> https://goo.gl/SDBYBR
“Due di cinque, a quanto pare”> https://goo.gl/Gq4RxS
“Oltre questi di sabato… altri due rom razziatori fermati ieri!”> https://goo.gl/qdhBo7
Corriere della Sera ” Furti e rapine a Villa Pamphili L’appello su Fb: «Denunciate» http://goo.gl/Cmlj0c
Roma Today “Banda di rapinatori a Villa Pamphili”> http://goo.gl/LiaS6z
“E continuano… impuniti”> https://goo.gl/WSbEY0
“Aggressione&rapina… le ultime in ordine di tempo”> https://goo.gl/HciXQi
“Tre ladri… ovvero tre vigliacchi!”> https://goo.gl/GVcN1r
“Identikit di un ladro”> https://goo.gl/H7TMoa