16/12/2021
Villa Pamphilj, i suoi pini… e i suoi pini su Facebook!
In teoria dovrebbero coincidere ma c’è chi, sulla piattaforma social, ne descrive interventi e condizioni completamente difformi dalla realtà.
Una proposizione continua e in buona parte inventata senza avere alcuna competenza o supporto professionale, esattamente come già mostrato all’inizio del 2021 nelle critiche strumentali, grottesche, cieche ed ottuse mosse ai lavori di recupero dei viali di villa Doria Pamphilj.
In quel caso, gli stessi soggetti (e successivamente chi aveva interesse a manovrarli in chiave elettorale) parlarono di colate di cemento e asfalto, di tagli indiscriminati praticati su piante sane, di danni inferti a tronchi e a prati, di violazioni di Leggi e assenza di autorizzazioni: un’interminabile serie di fesserie, condivise in ogni dove da chi non sa neanche leggere un cartello di cantiere, da chi pretende di innaffiare piante completamente secche mentre vengono abbattute, da chi viola e danneggia recinzioni di cantiere, da chi scatta immagini a distanza per non mostrare come i pruni tagliati (e sostituiti con il triplo del loro numero una settimana più tardi) fossero internamente tutti marci. E così via tutto il resto, nella completa ignoranza di contratti, obblighi, tempistiche e, ci mancherebbe, limiti certamente da evidenziare… mantenendosi però nel reale.
L’Associazione per Villa Pamphilj raccolse allora documenti, schede tecniche, autorizzazioni ministeriali e comunali e li accompagnò con video e immagini reali, ovvero non manipolate da reinterpretazioni teatrali o inquinate da interessi di tipo politico/imprenditoriale: pubblicammo il tutto (è nei link allegati) e per un po’, le pagine di Facebook su cui si parla di villa Pamphilj recuperarono un minimo senso della realtà.
Purtroppo, la sottovalutata diffusione della toumeyella parvicornis tra i pini esistenti (anche) nel nostro Comune, offrì agli oscurantisti antiscientifici della villa (e a chi condivideva/condivide certe loro fesserie… talvolta in buonafede, molto più spesso con il suo opposto) nuova linfa.
A tal proposito invitiamo chi li segue a verificarne con attenzione i profili, ché le stesse posizioni oscurantiste sono mantenute nei confronti della pandemia in atto e di un “complotto demo-pluto-giudaico-massonico” aggiornato ai tempi attuali, con giornalisti, professionisti dei vari settori (su cui loro intervengono come se ne possedessero le competente ed i titoli), governanti, aziende e quant’altro tutti legati dal desiderio di… tagliare i pini e far fare i soldi alle aziende vivaistiche che li sostituiscono e che dai tagli ricavano sulla vendita del maggior numero di legna possibile!
In realtà, non distinguono neanche un giardiniere comunale da un operaio di un’azienda vivaista o un addetto dell’AMA da uno della manutenzione fontane; non conoscono la Storia, la cronaca, le piante, i giardini storici, l’architettura e l’ingegneria dei materiali, i regolamenti e le Leggi… per loro, è tutto un complotto che hanno fortunatamente smascherato … ovviamente attraverso informazioni raccolte sui social!
Per questo, oggi pubblichiamo l’intero numero 173 della GAZZETTA UFFICIALE della Repubblica Italiana, all’interno della quale sono riportate TUTTE le “misure fitosanitarie di emergenza ai fini del contrasto dell’organismo nocivo toumeyella parvicornis (cocciniglia tartaruga)”.
Allo stesso scopo, le parti più interessanti del numero 84 del BOLLETTINO UFFICIALE della Regione Lazio dove la G.U. è ripresa e le normative sviluppate in termini locali.
Le mondature (liberazione dagli elementi nocivi o inutilizzabili) in corso nell’area a ridosso di largo Martin Luther King sono autorizzate, necessarie, realizzate in maniera conforme e professionale nel periodo correttamente indicato nel nuovo Regolamento del Verde (agosto > marzo: art. 33 – potature – comma 4 testo emendato decisione di Giunta del 12 gennaio 2021) alla cui stesura l’Associazione per villa Pamphiljl ha partecipato con altre associazioni, comitati, esperti di settore ed ordini professionali. Come lo sono stati gli abbattimenti, previsti e praticati a villa Pamphilj per documentate ragioni di sicurezza.
E non c’è alcun interesse a sabotare le cure offerte generosamente da volontari prima (di cui fanno parte anche alcuni dei soggetti descritti, questo gli va assolutamente riconosciuto) e dagli organi Comunali/Regionali poi, agli alberi che vi sono stati sottoposti: per qualsiasi altro dubbio suggeriamo a chi lo desidera di rivolgersi all’ufficio amministrativo del Servizio Giardini in via Aurelia Antica n. 327 (nel casale Balzarini, appena all’interno di villa Pamphilj) ma a NON prestar credito a soggetti improvvisati, inesperti e assolutamente incompetenti in materia
La botanica è una materia per professionisti e, come altre per le quali anche a villa Pamphilj, non ci si dovrebbe improvvisare architetti, ingegneri, storici dell’Arte, veterinari, etologi, virologi (sì, anche questo) sarebbe opportuno rispettarne responsabilità e ruoli riconosciuti ai livelli richiesti, inclusi quelli ministeriali.
Come quelli riportati sulla fonte ufficiale di conoscenza delle norme in vigore in Italia… la GAZZETTA UFFICIALE della Repubblica Italiana.
Da ultimo, per cortesia, BASTA immagini mistificate con pini mostrati caduti non per vecchiaia e malattia ma “uccisi” dai giardinieri; BASTA con foto datate o di cui si ignorano circostanze o presupposti; BASTA soprattutto con commenti del tipo “assassini”, “maledetti”, “incompetenti”, “ladri”, ” e tutto il resto dell’ottusa dialettica da social e da società civile in regressione.
I social, importante strumento di scambio e condivisione planetaria, possono trasformarsi purtroppo in un pericoloso veicolo di disinformazione: per quanto riguarda i pini di villa Pamphilj, i viali e altro ancora è ESATTAMENTE quello che sta avvenendo e di conseguenza, invitiamo nuovamente chi nutre legittimi dubbi ad approfondirli… ma con chi ne ha le competenze e gli strumenti e non con chi, da quasi un anno, ha messo intorno ad ogni cosa che affronta, un teatrino di idiozie.
Vai al post FB>https://cutt.ly/QY4yO9c
VIDEO: “I nuovi viali di villa Pamphilj: ma quale cemento?”> https://cutt.ly/XxiYqLh
“I viali di villa Pamphilj: pozzolana, calce, bastardoni… cemento!”> https://cutt.ly/6bIDUI6
“Bruno… er pruno”> https://cutt.ly/UxyGu5V
“Perché hanno tagliato 20 pruni su viale Alda Costa?”> https://cutt.ly/clhufVA
“Alda o Ada… basta che tolgono di mezzo quel tubo!”> https://cutt.ly/kk6dZAU
“Villa Pamphilj: un sanpietrino alla volta, rinasceranno i viali?”> https://cutt.ly/tksZO7l
“Torneranno i viali…”> https://cutt.ly/ghdZrYo
“Un popolo di eroi, di santi, di poeti… di botanici!”> https://cutt.ly/uY1lwS5