Villa Pamphilj: iniziano le potature

Già dalla giornata di ieri a partire dall’Arco dei Quattro Venti sono iniziati i lavori di potatura del filare di alberi che costeggia viale Bartolomeo Rozat, uno dei tratti principali di Villa Pamphilj.
Le potature andranno avanti anche nei prossimi giorni e riguarderanno tutto il viale fino all’inizio di viale del Maglio, ovvero dove si trova la cancellata divelta qualche anno fa da un crollo di un albero.
Il personale via via posizionerà la segnaletica riguardante i punti interessati ai lavori.

Ricordiamo che secondo quanto stabilito al comma 4 dell’art. 33 del Regolamento Capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale:

“Le potature devono essere eseguite a regola d’arte, secondo le più corrette ed aggiornate tecniche arboricolturali e in relazione alle specifiche esigenze del caso; devono essere realizzate nel periodo di stasi vegetativa o nel periodo di maggiore idoneità tecnico-vegetativa proprio di ciascuna specie, tenendo conto sia del microclima della zona d’impianto sia di specifici aspetti fitopatologici e nel rispetto della nidificazione dell’avifauna, escludendo di norma il periodo che va da aprile a luglio, fatti salvi gli interventi urgenti dettati da ragioni di sicurezza ed incolumità pubblica….”

Vai al post FB

Leave A Reply