Villa Pamphilj: le sanzioni elevate dal 2014 al 2019 dalla Polizia Roma Capitale.


03/04/2020

Villa Pamphilj: le sanzioni elevate dal 2014 al 2019 dalla Polizia Roma Capitale.



Con questo accesso agli atti, effettuato qualche mese fa, abbiamo voluto far chiarezza sull’azione svolta dal XII Gruppo a tutela della villa e in applicazione alle normative vigenti, rientranti nel Regolamento di Polizia Urbana, in quello sugli Animali (DCC Deliberazione del Consiglio Comunale 275/2005 > https://cutt.ly/dtOTOsC) e in quello Comunale, segnatamente nella parte riguardante le pubbliche affissioni (DAC Deliberazione Assemblea Capitolina > https://cutt.ly/7tOYrVN).
Nella nostra richiesta ci siamo limitati agli ultimi sei anni: quanto dichiarato in questo documento ci ha lasciato sconcertati ma, stante quanto documentiamo e sosteniamo continuamente, per nulla stupiti.
In una villa preda di vandalismi, abusi, prostituzione maschile e femminile, spaccio e abbandono di siringhe, furti e borseggi, danneggiamenti, transito e sosta di veicoli non autorizzati, accensione di fuochi, esplosione di fogne, presenza di discariche di Eternit e batterie esauste nascoste nel terreno, occupazioni abusive, violazioni di norme riguardanti la conduzione di animali, affissioni e lavori abusivi, bagni di cani, studenti, sbandati e deficenti nelle fontane storiche, nei laghetti e nei canali… questa manciata di sanzioni sono tutto quello che è stato fatto?
Peraltro da un Gruppo i cui Comandanti hanno sempre sostenuto di garantire una presenza fissa e addirittura un posto altrettanto fisso all’interno della villa (il secondo, in ordine di tempo… ma ci torneremo su, ché vale un album dedicato).

Nel dettaglio:
– in tutto l’anno 2014 sono state elevate in TOTALE 10 multe, tutte per accesso/sosta non consentiti: oltre alla totalità dei restanti reati “sfuggiti”, di auto ce n’erano sicuramente qualche altro migliaio, ma evidentemente… TOTALE ANNUALE 10 CONTRAVVENZIONI.

– nel 2015 sono state elevate 5 multe per accesso/sosta non consentiti, 1 multa per 1 cane (UNO?) condotto senza guinzaglio e 15 per affissioni abusive… TOTALE ANNUALE 21 CONTRAVVENZIONI.
Desideriamo peraltro sottolineare come, per l’ultima sanzione, l’azione repressiva sia conseguenza del bombardamento di esposti presentati dall’Associazione per Villa Pamphilj: in precedenza, ogni parete verticale naturale o artificiale della villa era la bacheca di teatri, società sportive, poeti, pranoterapeuti, istruttori di yoga, amanti degli animali, agenzie di viaggi, feste, casali-ristoranti-bar eccetera eccetera, senza che chi avrebbe dovuto, intervenisse.

– nel 2016 sono state elevate 5 multe per accesso/sosta non consentiti, 9 multe per cani condotti senza guinzaglio e 3 per affissioni abusive… insomma, un TOTALE ANNUALE di 17 CONTRAVVENZIONI.

– nel 2017 sono state elevate sempre 5 multe per accesso/sosta non consentiti (agli agenti continua a sfuggirne “qualcuna”), di nuovo 9 per cani condotti senza guinzaglio (una cifra riscontrabile in un istante di qualsiasi giorno dell’anno in una stessa area) e 6 per affissioni abusive… TOTALE ANNUALE 20 CONTRAVVENZIONI.

– nel 2018 c’è stata una vera recrudescenza (!) sia per accesso/sosta non consentiti: 8, e per cani condotti senza guinzaglio, ben 12, con un incremento di 3 multe per ciascuna violazione rispetto all’anno precedente!
Ma scendono a 5 le multe per affissioni abusive… fissando il TOTALE ANNUALE a 25 CONTRAVVENZIONI.

– nel 2019, ci rende finalmente conto (?!!!!) di quante altre violazioni avvengano: così, se gli accessi/sosta non consentiti precipitano a 1 (UNO!), i cani senza guinzaglio diventano 13 (sempre nel corso dell’intero anno), le affissioni abusive 8… vengono però sanzionate due persone nude/seminude (probabilmente i due “beccati” in pesanti effusioni lungo il Canale del Giglio) e ben 4 persone (!) intente ad accendere un fuoco.
Considerando i BBQ settimanali dei raduno latino-americani e quelli “nostrani” durante le festività primaverili, i falò degli sbandati e dei ragazzotti in vena di vandalismi, le fiaccole e le torce disposte intorno e lungo il viale di ingresso dal Vivibistrot… fino a quel momento, agli agenti doveva essere sfuggito qualcosa.

Che continua regolarmente a sfuggire: questo e altro, molto altro!
Ora, visto l’andazzo delle violazione e le “relative” contravvenzioni, capite bene come i vandalismi più recenti e l’indignazione del Campidoglio ci lascino piuttosto perplessi.. a maggior ragione perchè anche altri interventi (sulla prostituzione, sulle occupazioni abusive, sull’abbandono di siringhe, eccetera) , e lo stesso utilizzo di mappe “ritargate” con lo stemma del Corpo di Polizia Roma Capitale siano frutto del quotidiano lavoro della nostra associazione e non conseguenza di un’azione di puntuale controllo del territorio e applicazione delle normative vigenti.

Stavolta non aggiungiamo il “leggi anche” perché dovremmo inserire i link di ogni album pubblicato dal 2013 ad oggi…
Vai al post FB>shorturl.at/fELQS

Leave A Reply