Villa Pamphilj ovest: l’arcipelago delle Filippine…

06/08/2017

Villa Pamphilj ovest: l’arcipelago delle Filippine…

… e dei filippini che giocano a softball!
Sì, perché legata alla lunga presenza di basi USA, la disciplina del baseball è una delle più amate e praticate in quella nazione: in particolare, dai residenti in Italia, nella sua versione soft… il softball, appunto.

Ecco così che i grandi prati a ridosso della Onlus ANFFAS sono spesso occupati, durante i fine settimana, da numerose squadre di appassionati, parte dei quali abbiamo già avuto modo di conoscere durante il quadrangolare organizzato oltre un anno fa dai nostri amici “Red Foxes”.
Con loro, famiglie e accesi tifosi&tifose che approfittano giustamente del luogo per coltivare altre passioni, come la pallavolo, la bicicletta… e l’ancor più piacevole picnic domenicale.

Manco a dirlo, oggi ci siamo fatti una chiacchierata anche con loro: la zona di gioco occupata è di fatto laterale e non crea assolutamente disagi (palle tese… vedi il discorso già fatto per il cricket praticato dalla comunità indiana) e ci siamo semplicemente raccomandati di lasciar tutto pulito trasferendo eventuali rifiuti prodotti all’esterno… nuovamente per evitare che domattina, complici rovistatori a due e/o quattro zampe, la villa somigli più a una discarica che ad un parco storico cittadino .

Filippini, indiani, pakistani, bengalesi… ripetiamo, trattandosi di numeri che si fanno col tempo sempre più “interessanti” sembrerebbe opportuno l’Amministrazione comunale avviasse al più presto un dialogo con i loro rappresentanti… quello che non è stato fatto a suo tempo con la comunità peruviana: i risultati, nefasti per la villa, li riconosciamo ogni lunedì mattina, nelle aree elette suo luogo di ritrovo e bivacco!
Vai al link>https://goo.gl/zcbZp6

Leggi anche:
“Domani, a villa Pamphilj… torna il grande softball!”> https://goo.gl/azRQ9w
“Una giornata, molti musetti e tantissime emozioni!”> https://goo.gl/uX6bNy
“Volpi, samurai, carabao, padri… tu per chi farai il tifo?”>https://goo.gl/LszTGK
“Amatori: nasce la “Wild Pitch League”> https://goo.gl/iNedzG