Villa Pamphilj: quei 52 miliardi di lire buttati nel 1999…


18/09/2021

Villa Pamphilj: quei 52 miliardi di lire buttati nel 1999…



Tra questi, i 2 miliardi e 600 milioni circa utilizzati per il restauro delle serre ottocentesche che documentiamo in questo album con immagini e documenti del periodo 1999 > 2003.
Un lavoro lungo e articolato che vide, parallelamente al recupero delle strutture, quello del giardino e, successivamente, la realizzazione di un complesso impianto di condizionamento, montato sulla parete posteriore, ovvero quella che fronteggia villa Vecchia (dove, sempre in quegli anni, si spendevano altri miliardi di lire e si creava un museo…. ormai chiuso da 21 anni).
Vi parliamo di queste serre perché, proprio in queste settimane, è stato avviato un altro intervento, stavolta a cura dell’attuale Amministrazione: ne mostreremo i dettagli in un prossimo album, e sta riguardando la pulizia del giardino, la potatura delle piante ad alto fusto, il ripristino della staccionata perimetrale.
Ecco… la staccionata, per esempio.
Realizzata proprio nel 1999, comprendeva una recinzione in ferro dov’erano inserite stecche in legno stondate e di diverse altezze, ciascuna bordata da due listarelle in metallo: dopo appena qualche mese, con l’asciugarsi del legno, centinaia di listarelle cominciarono a scivolar via e a cadere, aiutate talvolta dai vandali e dai giocherelloni dell’epoca.
Sarebbe bastata un po’ di manutenzione (una pennellata di olio di lino ogni tanto), la stessa manutenzione da accordare anche ai vialetti appena realizzati, al prato, alle piante, alle serre, agli impianti di allarme e videosorveglianza, alle centraline elettriche, ai condizionatori, ai bagni (all’interno ce ne sono almeno tre, di cui uno per disabili… peraltro non a norma) alle serre, invero sontuose.
No, niente di tutto questo venne fatto e dopo un festival di spettacolini (sulla carta, attaccata ovunque abusivamente… nella realtà una birreria estiva affidata agli amici degli amici) l’area rimessa a nuovo con un tale investimento in denaro, venne abbandonata a sé stessa.
Perché non esisteva alcun progetto, nessuna destinazione d’uso CONFORME, ché certa politica, quando si trasforma in amministrazione, non riesce mai ad andare oltre l’idea di affidare casali e giardini a 1900 euro di canone mensile ad amici che vi realizzino bar-ristoranti: come stava avvenendo qualche anno fa (con tanto di abusi) nel Casale e nel Giardino dei Cedrati e sarebbe avvenuto nel Casale di Giovio e in altri quattro casali di villa Pamphilj inseriti in un bando a prezzi ancor più stracciati.
E come sarebbe toccato a queste stesse serre, con sopralluoghi già avviati e appetiti stuzzicati ma non ancora sazi.
Perchè questa “tirata”?
Perchè gli interventi, qualunque sia l’Amministrazione in carica, qualunque essi siano/siano stati e qualsiasi ne sia la tempistica (anche quella sospetta di elezioni amministrative ormai a 15 giorni di distanza)… gli interventi, dicevamo, NON finalizzati, NON inseriti in un complessivo Piano Programma e di Utilizzo, rappresentano ogni volta uno spreco di denaro e un viatico al degrado e all’abbandono.
Questi sono gli aspetti che abbiamo voluto sottolineare a tutti coloro che, candidati a Sindaco, a Presidente di Municipio, a consigliere comunale o municipale di questa Città, hanno voluto ascoltare le nostre parole, approfondire i nostri documenti, avviare una riflessione su un futuro migliore per villa Pamphilj: perché prima dei miliardi di lire e dei milioni di euro, servono idee, intelligenza, cultura… e piani… anzi UN Piano, serio e all’altezza di tanta bellezza.
To be continued… con un album sulle condizioni di queste serre negli ultimi 20 anni ed uno sugli interventi in corso.
Vai al post FB>https://cutt.ly/TEdveoj
Leggi anche:
“Villa Pamphilj: a passo spedito…verso le elezioni amministrative!”> https://cutt.ly/BEocjQN
“f) serre monumentali ottocentesche…”>https://goo.gl/FxQkrR
“Bivacchi notturni degli sbandati: A > le serre ottocentesche”>https://goo.gl/HF98Uv
“Le serre e l’intervento di due settimane fa…”>https://goo.gl/FVxrCW
“Venerdì 28 giugno: continua l’intervento sulle serre, e…”>https://goo.gl/C3o1f8
“Giovedì 27 giugno: serre ottocentesche parte quarta!”>https://goo.gl/3aiUGa
“Mercoledì 26 giugno: serre ottocentesche parte terza.”>https://goo.gl/FYdEuw
“Martedì 25 giugno: serre ottocentesche parte seconda”>https://goo.gl/bkA9yw
“Oggi lunedì 24 giugno… l’ennesimo giretto nelle serre”>https://goo.gl/NQ5o39
“Roma, Sky TG24 nelle serre di Villa Pamphilj!”>https://cutt.ly/NEoGdRH
EoGdRH

Leave A Reply