YELLOW SUBMARINE

02/09/2018

YELLOW SUBMARINE

Il periscopio che spunta, il boccaporto con la sigla della flotta di appartenenza (SPQR?)… e la bandiera, gialla, eccoli lì: di sicuro, in questo tratto di viale Bartolomeo Rozat, all’interno di villa Pamphilj, sta pian piano venendo in superficie il sottomarino dei Beatles!

Oddio… sono anni (la settima foto dell’album è stata scattata nel 2014) che sta cercando di affiorare, soprattutto perchè nel 2007 la Sovrintendenza Capitolina fece effettuare un intervento di ristrutturazione delle scuderie Corsini, destinandole a “Casa dei Teatri”.
Da lì prende origine l’opera di dilavamento che, favorita dal transito di veicoli, celebrazione di concerti, sprint di biciclette e in minima parte anche dal passaggio delle persone, ha scavato e distrutto una sezione di bosco ed una parte di viale.

Peraltro proprio di questa zona abbiamo già mostrato anni fa i tre cedimenti nel terreno e la discarica abusiva sequestrata FINALMENTE il 14 dicembre scorso (con tanto di emissione di avvisi di garanzia, connessi alle condizioni generali in cui versa la villa) risalente proprio ai lavori nelle scuderie Corsini ma presto, dedicheremo un album proprio a questo genere di danneggiamenti, connessi alle brutali abitudini di cui sopra, alla realizzazione di interventi discutibili e, da ultimo, all’assenza di ogni puntuale manutenzione.

Comunque, qualche giorno fa, gli agenti della sezione ambiente del XII Gruppo Polizia Roma Capitale sono intervenuti per l’ennesima volta a bandellare il punto pericoloso ma, con una certa pervicacia, qualcun altro si è precipitato a rimuovere la bandella gialla.
Tranquilli, prima o poi il nostro YELLOW SUBMARINE emergerà comunque del tutto… e allora, purtroppo, vedremo interrompere direttamente il transito sul nostro povero viale, causa… sommergibile in sosta vietata!
vai al post FB>https://goo.gl/RDAfLn

Leggi anche: